Ve le ricordate le 3 I ?

Ma ve le ricordate le tre I della riforma della scuola che volevano Berlusconi e la Moratti? Le tre I che stavano a rappresentare una maggiore formazione in Inglese, nell’Informatica e nella gestione di Impresa. Ve le ricordate? Beh, adesso potete anche dimenticarle.
In seguito alla nuova riforma Gelmini si perdono molte ore di lezione e intere materie vengono sradicate, o quantomeno ridotte dai Piani di Offerta Formativa. Per esempio al classico si perderà buona parte della già scarsa matematica, buona parte della lingua straniera e storia dell’arte. Allo scientifico invece sarà quasi impossibile fare la doppia lingua straniera, e persino matematica e fisica hanno subito tagli. Il culmine si raggiunge al linguistico dove sparisce quasi del tutto il latino e buona parte dell’italiano. Inoltre addio musica e diritto, e si farà anche meno matematica. Come si fa a cambiare così tanto non solo la scuola ma anche il proprio programma nell’arco di qualche anno senza che nessuno dica niente?
Oppure, forse, siamo noi che ricordiamo male … le tre I magari stavano per qualcos’altro: Italiano (ed è già tanto se continuiamo a studiarlo), Italia1 (quello che non ti da il liceo te lo da la TV , no?) e Impresa, che resta uguale, perché sarà un’impresa trovare un lavoro decente o laurearsi non sapendo un cazzo di inglese e di informatica.

PS

Qui trovate l’articolo che spiega un po’ meglio.

Annunci

~ di Gray su marzo 15, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: