Qualche trucchetto per Facebook: Volume 2

… segue dal Volume 1

cartoon from www.weblogcartoons.com

Cartoon by Dave Walker. Find more cartoons you can freely re-use on your blog at We Blog Cartoons.

Cominciamo con un piccolo trucchetto per i più curiosi, prima di passare al piatto forte. Vi piacerebbe sapere quante volte una pagina è stata condivisa su FB? Il trucco è questo: bisogna mettere un particolare indirizzo seguito da quello della pagina di cui volete conoscere le visite. Per esempio: voglio sapere quante volte è stato condivisa l’ultima puntata di Passaparola pubblicata su YouTube a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=oimta4gtCIU .Tutto quello che devo fare è visitare il seguente indirizzo: http://api.facebook.com/restserver.php?method=links.getStats&urls=http://www.youtube.com/watch?v=oimta4gtCIU (notate che ho aggiunto l’indirizzo della pagina che mi interessava alla fine, dopo “urls=”) dove mi apparirà una cosa del genere:

Il numero nei rettangoli rossi è quello che ci interessava sapere. Non stupitevi se quel numero sarà diverso quando visiterete la pagina: la gente sta continuando a condividere e quindi il contatore cresce, in questo momento sono passati 10 minuti da quando ho preso l’immagine e il contatore è già aumentato di 20. Veniamo alle cose un pochino più serie.

Facebook Prototype

I Prototipi di Facebook sono delle funzionalità sperimentali sviluppate da FB stesso e, se superano tutti i test, da diffondere in futuro a tutti gli utenti. Ce ne sono diverse ma quelle più utili e meglio funzionanti sono quelle elencate di seguito.

Similar Posts

L’idea è molto ambiziosa: questa funzionalità da la possibilità di cercare post “simili”, per contenuto, ad uno dato. In pratica comparirà, accanto a ciascun post (vicino “Commenta” e “Mi piace”) una nuova possibilità: “Similar Posts”.

Cliccandoci sopra si visualizzano i risultati della ricerca di post che contengano le stesse parole del mio stato:

L’idea è molto interessante ma per ora la ricerca lascia ancora molto a desiderare, senza considerare che in alcuni casi vengono visalizzate anche post di persone che non conosciamo, il che è una grossa violazione della privacy. Comunque per colore che volessero attivarla basta cliccare su “Attiva prototipo” in questa pagina.

Photo Tag Search

Questo semplice prototipo risolve un problema molto semplice: supponiamo che io voglia vedere tutte le foto in cui ci sono io e 3 altri miei amici. Come faccio ad evitare di controllare tutte le foto pubblicate da noi 4? Semplice, attivando il protitopo Photo Tag Search. Accedendo alla pagina delle foto cliccando sull’icona delle foto nella barra in basso mi si presenterà una pagina in cui potrò cercare le foto in base agli amici taggati: mettendo il mio nome e quelli dei miei 3 amici avrò risolto il problema. Per attivare il prototipo cliccate QUI e quindi sul tasto “Attiva prototipo” sulla sinistra. (In questa sezione non metto immagini esplicative perché non è possibile crearne senza violare la privacy di qualcuno. Se qualcosa non vi è chiaro commentate, vi risponderò quanto prima.)

Commenti Recenti

Veniamo all’ultima funzionalità. Se ci avete fatto caso nel nuovo Facebook cliccando su “Aggiornamenti di stato” nella barra a sinistra, potete visualizzare tutti gli ultimi aggiornamenti dei vostri amici. Similmente, attivando il prototipo Recent Comment comparirà anche un altro pulsante che vi permetterà di visualizzare tutti gli ultimi commenti dei vostri contatti. Per attivare il prototipo cliccate QUI e poi sul “Attiva prototipo” sulla sinistra.

E per adesso questo è tutto, ragazzi. Spero che questa piccola lista di suggerimenti vi sia stata utile, nel qual caso vi chiedo di diffonderla tra i vostri contatti, soprattutto per quanto riguarda i prototipi perché più sono diffusi più è probabile che FB ci lavori per migliorarli. Alla prossima.

Annunci

~ di Gray su dicembre 3, 2009.

Una Risposta to “Qualche trucchetto per Facebook: Volume 2”

  1. […] Segue nel Volume 2 … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: