Firmiamo tutti l’appello di Saviano

Oggi vorrei mettere da parte le mie elucubrazioni e pubblicizzare l’appello di Roberto Saviano al Presidente del Consiglio contro il “processo breve”, o meglio la “ammazza processi”. Si raccolgono le firme su repubblica.it per sottoscrivere l’appello. Per chi non sapesse cos’è il cosiddetto “processo breve”, è quella norma che prevede la prescrizione del processo per gli incensurati se non si conclude entro due anni dal rinvio a giudizio. Qui trovate un’analisi del ddl. La logica comunque è questa: se ho una coperta che non mi copre del tutto le gambe semplicemente me le taglio! Vi lascio con il testo dell’appello di Saviano:

PRESIDENTE, RITIRI QUELLA NORMA DEL PRIVILEGIO

SIGNOR Presidente del Consiglio, io non rappresento altro che me stesso, la mia parola, il mio mestiere di scrittore. Sono un cittadino. Le chiedo: ritiri la legge sul “processo breve” e lo faccia in nome della salvaguardia del diritto. Il rischio è che il diritto in Italia possa distruggersi, diventando uno strumento solo per i potenti, a partire da lei.

Con il “processo breve” saranno prescritti di fatto reati gravissimi e in particolare quelli dei colletti bianchi. Il sogno di una giustizia veloce è condiviso da tutti. Ma l’unico modo per accorciare i tempi è¨ mettere i giudici, i consulenti, i tribunali nelle condizioni di velocizzare tutto. Non fermare i processi e cancellare cosè anche la speranza di chi da anni attende giustizia.

Ritiri la legge sul processo breve. Non è una questione di destra o sinistra. Non è una questione politica. Non è una questione ideologica. E’ una questione di diritto. Non permetta che questa legge definisca una volta per sempre privilegio il diritto in Italia, non permetta che i processi diventino una macchina vuota dove si afferma il potere mentre chi non ha altro che il diritto per difendersi non avrà  più speranze di giustizia.

ROBERTO SAVIANO

FIRMATE NUMEROSI, NE VA DEL VOSTRO DIRITTO DI AVERE GIUSTIZIA!!!

Annunci

~ di Gray su novembre 14, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: